I soggetti a cui si rivolge il progetto di innovazione Biocereals4.0 sono le 10 aziende agricole della Cooperativa Montebello produttrici di cereali biologici e dislocate sul territorio della Regione Marche. In aggiunta al vantaggio diretto per le aziende partecipanti al progetto, la ricerca sarà finalizzata a fornire, indirettamente, a tutte le 180 aziende agricole della Cooperativa ed a tutte le altre realtà agricole produttrici di culture simili della Regione Marche, opportunità concrete di innovazione relative a funzionalità del suolo, miglioramento della produttività, miglioramento qualitativo dei prodotti e tecniche a basso impatto ambientale e biologiche, grazie alla presa di coscienza dei risultati tangibili ottenuti dalla sperimentazione di un’agricoltura di precisione.

Il progetto riguarda la sperimentazione di un Decision support system (DSS) studiato appositamente per le aziende agricole biologiche. Il DSS progettato permetterà il superamento delle comuni difficoltà che incontrano gli agricoltori biologici nella gestione pratica delle loro colture nelle fasi che vanno dalla pre-semina alla raccolta.

Il software di supporto alle decisioni aiuterà tutti gli agricoltori biologici che dovranno prendere decisioni strategiche di fronte a problemi che non possono essere risolti con i comuni modelli della ricerca operativa. Con l’applicazione del DSS si potranno estrarre in poco tempo e in modo versatile le informazioni utili ai processi decisionali, provenienti da una rilevante quantità di dati. Parallelamente verrà utilizzato un Geographic information system (GIS), che consentirà di unire cartografie, eseguire analisi statistiche e gestire i dati attraverso tecnologie database.

Verranno valutate tre varianti di raccolta dati/telerilevamento, ovvero: uso della centralina a terra, indici satellitari e droni agricoli. Verrà realizzata anche un’app che permetterà agli operatori del settore di caricare dati tecnico economici (operatori, macchinari e mezzi tecnici utilizzati) relativi alle operazioni culturali al fine di monitorare quotidianamente tutte le attività di campo e permettere di fare calcoli di natura economica e di salvaguardia ambientale relativa al Lyfe Cycle Assememnt (carbon footprint, water footprint, ecological footprint, eutrophication e acidification).

Il DSS è uno strumento capace di fornire assistenza e informazioni aggiuntive per affiancare e non per sostituire l’agricoltore nella scelta delle decisioni circa la gestione delle colture biologiche. Il servizio consentirà un notevole miglioramento dell’uso delle risorse a livello aziendale (siano esse naturali che mezzi tecnici per l’agricoltura), garantendo nel contempo numerosi vantaggi lungo tutta la filiera produttiva: dal miglioramento della sostenibilità economica e ambientale a livello di filiera alla tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni di qualità.

La Montebello Cooperativa Agrobiologica è nata nel 2009 con l’obiettivo di favorire l’aggregazione delle produzioni biologiche per rendere economicamente sostenibile la loro trasformazione e quindi la commercializzazione. Oggi affianca gli agricoltori nei processi produttivi e si occupa di promuovere e facilitare la conversione all’agricoltura biologica. Associa 250 produttori e ha altre 100 aziende agricole in filiera, con una SAU (superficie agricola utilizzata) di 7.000 ettari e un potenziale complessivo di tutte le aziende afferenti di 25.000 ettari. Gli agricoltori associati producono cereali, olio di semi, foraggio e sementi.

Il Gruppo APRA Informatica ha come obiettivo rendere sempre più competitive le aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi, anticipando e soddisfacendo le richieste delle imprese e creando soluzioni applicative realizzate con strumenti tecnologici all'avanguardia. Da diversi anni a questa parte Apra propone soluzioni innovative specifiche nell’ambito del settore agrifood.

L’Università Politecnica delle Marche è tra le prime università italiane per attività di ricerca, grazie alla partecipazione a diversi progetti europei e per il numero di pubblicazioni. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dispone delle competenze scientifiche e dei mezzi tecnici necessari per la realizzazione del progetto Biocereals4.0. Il Laboratorio di Economia e Marketing Agroalimentare all'interno del dipartimento sono diretti dal Prof. Raffaele Zanoli, in cui lavorano 3 ricercatori e 4 collaboratori di ricerca.